Ogni quanto va cambiato il materasso?

28 novembre 2025

Ogni quanto va cambiato il materasso?

Questa è sicuramente una delle domande più gettonate, ogni quanti anni va sostituito il materasso?

In linea generale la sostituzione del materasso andrebbe effettuata nel giro di 7 massimo 10 anni sia per una questione igienica ma anche per dare il giusto supporto che serve per un sonno ristoratore.

Se pensiamo infatti che dormiamo in media 7 ore per notte, noi passiamo ben un terzo della nostra vita proprio sul nostro materasso!


Ma quali sono i segnali che ci indicano che il materasso va cambiato?

Sicuramente va sostituito se il materasso presenta avvallamenti, affossamenti, se al risveglio avverto dolori alla schiena, al collo, alle anche. Inoltre se si è soggetti allergici è maggiormente consigliabile la sostituzione, infatti all'interno del materasso con il tempo si possono accumulare acari, polvere e altri allergeni.


Come posso fare una buona manutenzione del materasso?


Ci sono delle piccole accortezze che possiamo adottare per una buona manutenzione del materasso che lo aiuterà ad essere più performante nel tempo.

Innanzi tutto la rotazione. Infatti ruotare il materasso sopra/sotto nei modelli che ne danno la possibilità o testa/piedi aiuta ad evitare affossamenti o avvallamenti e questo vale per ogni tipo di materasso.

Tutelarlo con un buon coprimaterasso e un coprirete. Questo permetterà di “isolare” il materasso dalla polvere senza perderne la traspirazione.

Almeno una volta la settimana togliere coperte e lenzuola e farlo arieggiare aprendo le finestre della stanza.



Stai pensando di cambiare il tuo materasso?

Vieni a trovarci nel nostro showroom. Siamo pronti a consigliarti il miglior materasso per le tue esigenze!

Chiamaci
19 novembre 2025
Giulia e Matteo presentano il materasso Excellence Smart linea Natural
Autore: Sistema riposo 4 novembre 2025
Stai pensando di cambiare il tuo letto?
Autore: Sistema riposo 23 ottobre 2025
Oggi vogliamo presentarvi un materasso dell'azienda Icomodissimi, alta manifattura Fiorentina, il materasso Reverso.
Autore: giordano conti 7 ottobre 2025
Le reti motorizzate rappresentano un'evoluzione rispetto alle classiche reti a doghe fisse. Ma perché dovrei scegliere una rete motorizzata? Innanzitutto la rete motorizzata consente di personalizzare il comfort . E' infatti possibile posizionare lo schienale o la pediera all'altezza che preferiamo semplicemente premendo un tasto sul telecomando. Può essere un valido aiuto per chi ha patologie come il reflusso gastrico , infatti dormire con la testa sollevata può alleviare questa problematica, oppure per chi ha problemi di circolazione dormire con le gambe alzate aiuta il ritorno venoso e a dare sollievo ad arti e muscoli. Sono utilissime per persone anziane o con difficoltà motorie. Infatti aumentano l'indipendenza della persona nello scendere o salire dal letto ma anche nel movimento sul letto stesso. Le reti motorizzate sono anche di semplice utilizzo . Si muovono tramite dei tasti sul telecomando collegato con cavo o wireless al motore della rete e questo permetterà di muovere indipendentemente e senza posizioni prestabilite sia la parte dello schienale che quello della pediera. Esistono reti motorizzate con telaio in ferro oppure in legno e anche con diverse tipologie di doghe, dalle doghe più semplici a quelle bilanciate ed ammortizzate .
Autore: giordano conti 25 settembre 2025
Lo sapevi che all'interno del nostro showroom puoi trovare anche un'esposizone di poltrone relax?
Autore: giordano conti 16 settembre 2025
C’è chi si sveglia ogni mattina già stanco. E poi c’è chi ha dormito su un materasso Simmons . Molte persone che entrano nel nostro showroom raccontano la stessa storia: "Ero in hotel, ho dormito benissimo, al punto che appena sveglio sono andato a controllare che materasso fosse. Era Simmons." Una scena che si ripete spesso, e che racconta meglio di qualsiasi pubblicità l'effetto che fa dormire bene per davvero . Ma cosa rende Simmons così speciale? Scopriamolo.
Autore: Sistema Riposo 9 settembre 2025
Oggi vogliamo presentarvi il materasso Supremo Thermo disponibile nella versione da 800 molle e 1600 molle. Supremo Thermo è un materasso di produzione Toscana, prodotto dall'azienda Idormibene che inizia la sua attività nel 1974. E' sicuramente uno dei nostri “mai più senza” all'interno del nostro negozio. Disponobile in due rigidità grazie a due diversi tipi di molleggio il Materasso Supremo Thermo si distingue per la sua fodera climatizzata composta nella parte superiore da un topper sfoderabile e lavabile a temperatura variabile.
Autore: Sistema Riposo 9 settembre 2025
Negli ultimi periodi si fa un gran parlare del famigerato topper..ma a cosa serve? Iniziamo con il dire che esiste una varietà infinita di topper in altezze e materiali diversi. I più conosciuti sono sicuramente i Topper in Memory Foam ma esistono anche Topper in fibre naturali come Lino, Lana, Cotone, Topper in piuma d'oca o in fibre anallergiche.
8 settembre 2025
“Dormire bene è un regalo che ci facciamo ogni giorno.”