Ogni quanto va cambiato il guanciale?

Dopo aver parlato delle tempistiche di sostituzione del materasso in un precedente post oggi vogliamo affrontare un'altra domanda, Ogni quanto dobbiamo sostituire il nostro guanciale?
Generalmente il guanciale va sostituito ogni 2 anni. Ma andiamo a scoprire perchè..
Il guanciale giusto, abbinato al materasso e alla rete a doghe ci consentono di avere un sonno ristoratore e avere tutte queste tre componenti performanti è fondamentale.
I capelli e la cute naturalmente eliminano costantemente oli e cellule morte che come si può ben immaginare vanno a finire anche sul nostro guanciale così come saliva, sudore e questi agenti sono terreno fertile per i batteri. Oltre questo la polvere può penetrare all'interno del guanciale e far proliferare l'acaro, nemico dei soggetti allergici.
Ma come possiamo mantenere il guanciale nel migliore dei modi?
Sicuramente il guanciale va tutelato con un sottofedera. Ne esistono di tantissime tipologie, da quelle con tessuti antiacaro a quelle in tessuti naturali come lino, cotone, che aiutano a non produrre una sudorazione eccessiva. Le sottofedere sono facilmente lavabili ed igienizzabili in lavatrice. Inoltre è consigliabile arieggiare bene i guanciali ciclicamente.
Alcune tipologie di guanciale sono inoltre lavabili.

Come capire se il guanciale va sostituito?
Consigliamo la sostituzione quando il guanciale risulta avvallato, perde la sua forma originale o se notiamo che assumiamo posizioni “strane”. Se ad esempio sentiamo la necessità di mettere una mano sotto al guanciale per dare più sostegno probabilmente il guanciale ha perso la sua catacità di sostenerci oppure sono cambiate le nostre esigenze ed è quindi consigliata la sostituzione dello stesso.
Nel nostro showroom abbiamo una vasta offerta di tipologie di guanciali, vieni a trovarci e ti aiuteremo a scegliere il guanciale più adatto alle tue esigenze.














